28

Nov, 2025

Sentire e sperimentare

By: | Tags: | Comments: 0

Anche quest’anno ai bambini e ragazzi che frequentano l’Arcobaleno è stato proposto un laboratorio grafico espressivo. L’esperienza laboratoriale si inserisce nel percorso tematico e educativo che le educatrici individuano per i ragazzi: vengono evidenziati alcuni obiettivi e trasformarti in attività che possano aiutarli a sedimentare valori e significati.

Nella progettazione degli incontri cerco di equilibrare la leggerezza e la giocosità con l’impegno, la cura e la collaborazione che richiedono il fare e il fare insieme.

I ragazzi hanno potuto sperimentare l’uso espressivo del colore, collegando il loro sentire emotivo con il proprio agire sul foglio. Il contributo di ciascuno è diventato parte integrante di un elaborato di gruppo, metafora di un viaggio che si fa insieme, in cui ciascuno è protagonista e costruisce la sua personale esperienza, portando con sé un po’ dell’altro.

Tra le varie attività, i ragazzi hanno anche testato la loro pazienza realizzando il proprio quaderno di viaggio con ago, filo e fogli colorati.

Il percorso laboratoriale è un tempo vivo, esperienza concreta di come nella relazione nulla sia scontato o perfettamente prevedibile: a ogni proposta segue una risposta, a volte entusiasta, altre affaticata ma che richiede sempre ascolto, accoglienza e flessibilità reciproche. E questo dinamismo diventa cammino e crescita.

Michela Cella
curatrice del laboratorio grafico-espressivo svolto con i bambini e i ragazzi

800x300

facebookmail