18
Dec, 2025
IL TRASFERIMENTO E LA MATURAZIONE DEI VALORI PER AIUTARE I FIGLI A FARE SCELTE NELLA VITA
Incontri e laboratori per adulti con ruoli educativi (21 e 28 ottobre – 13, 20 e 27 novembre).
Rispetto al tema del trasferimento e della maturazione dei valori, come équipe interna riteniamo che la via privilegiata con i bambini e i ragazzi che accogliamo sia creare le condizioni affinché essi possano fare esperienze autentiche del valore: esperienze cioè che permettano di riconoscere ciò che è realmente utile e fondamentale per la loro formazione.
Queste esperienze possono generare crescita solo se vissute dentro relazioni autentiche, in cui adulti e bambini si incontrano in modo vero, riconoscendo reciprocamente potenzialità, limiti e responsabilità.
È prioritario accompagnare ciascun bambino e ragazzi in esperienze che favoriscano il riconoscimento del valore di sé, della consapevolezza del “io valgo” e “io sono capace”. Noi adulti abbiamo il compito di predisporre un contesto favorevole e di offrire strumenti concreti come ad esempio stabilendo routine quotidiane che aiutino a stare nei compiti assegnati, sostenendo esperienze di scelta, indicando le conseguenze delle diverse azioni, offrendo un clima di sicurezza che faccia “sentire a casa” senza però esonerare dal necessario sforzo di crescita, fatto di piccole responsabilità.
Allo stesso tempo è essenziale guidarli in esperienze che generino il riconoscimento del valore degli altri: la scoperta dell’importanza della presenza altrui, della diversità, della complementarità (“ciò che so fare è una parte e non è tutto”).
Constatiamo come sempre più bambini facciano fatica a concentrarsi, ad autoregolarsi, a tenere conto della persona che hanno davanti e a sviluppare un pensiero rivolto all’altro. Per questo il senso delle esperienze condivise diventa ancora più forte: il valore si interiorizza quando si vive nella relazione, quando un bambino scopre la bellezza dell’amicizia, la forza dell’appartenere a un gruppo, il conforto di compagni che diventano punti di riferimento nei momenti di incertezza.
E tutto ciò vale anche per noi adulti. Questi incontri e, ancor più, i laboratori vogliono essere uno spazio in cui non sentirsi soli, in cui riconoscersi parte di una piccola comunità che si informa, condivide, sostiene e accoglie le fragilità di ciascuno.
Una comunità educativa che cresce insieme e che, proprio in questa crescita condivisa, trova nuovo slancio per il proprio impegno quotidiano accanto ai propri figli, alunni, bambini e ragazzi che seguiamo.
L’Equipe Interna
