15
Jan, 2026
A Servizio della Comunità con New Roller, Calcio Rorai e Libertas Porcia
È ai blocchi di partenza il ciclo di incontri rivolto ai genitori e agli adulti significativi di bambini e ragazzi che frequentano le associazioni sportive del Comune di Porcia.
Un’iniziativa molto attesa, nata dal Tavolo Comunità del Comune di Porcia e realizzata grazie al sostegno della Regione FVG e di Farmacie Comunali FVG.
L’Associazione L’Arcobaleno – ODV, da anni impegnata nella promozione della Relazione Educativa, raccoglie questa sfida mettendosi “A servizio della Comunità”, titolo e cuore del progetto.
Grazie alla collaborazione con le tre associazioni sportive partner – New Roller Porcia ASD, Calcio ASD Rorai Porcia e APD Libertas Porcia – è nata l’iniziativa “Alleniamo le relazioni. Sport, famiglia e comunità”
che intende offrire occasioni di riflessione e accompagnamento ai genitori e agli adulti significativi – allenatori e dirigenti- di bambini e ragazzi con l’obiettivo di aumentare le opportunità di crescita e confronto tra tutte le persone che si prendono cura dell’educazione e dell’inclusione dei bambini e dei ragazzi dell’intera comunità sportiva.
Gli incontri sono aperti anche a coloro che frequentano altre realtà sportive e desiderassero partecipare.
Si propone un vero e proprio allenamento alle relazioni, propedeutico a qualsiasi disciplina sportiva: perché allenare le relazioni richiede contatto con sé stessi, consapevolezza e presenza. È un percorso di crescita continua in una dinamica evolutiva, in cui anche l’errore diventa uno stimolo per migliorare.
In questo modo lo sport si configura come reale occasione di sviluppo non solo fisico, ma anche cognitivo, relazionale ed educativo, all’interno della Comunità, diventando una base sicura per il futuro dei più giovani.
